10 25-11-2006 Resoconto incontro lavori scuola Rodari


 

Monza; 25-11-2006

COMUNICATO

OGGETTO: INCONTRO PER DISCUTERE LE PROBLEMATICHE SUI LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA E SULL’AMPLIAMENTO DELLA SCUOLA EL. RODARI

PARTECIPANTI:
- Gruppo Spontaneo Libertà
- Dirigente 3°Circolo: S.Graziano
- Assessore Istruzione: P.Pilotto
- Assessore Lavori Pubblici: A.Marrazzo
- Dirigente Comunale Resp.dei Lavori De Rosa
- Rappresentanti di Classe Scuola El.Rodari
- Rappresentante del 3° C.d.C. Scuola .El. Rodari

Il Gruppo Spontaneo Libertà a seguito dell’impegno preso, durante l’incontro pubblico del 20 ottobre e della richiesta dei rappresentanti di classe della scuola El. Rodari e di una rappresentante del consiglio del 3° circolo, incontrati giovedì 16 novembre, ha organizzato venerdì 24 novembre l’incontro in oggetto.
Tale incontro ha avuto come obiettivo l’acquisizione d’informazioni e di risposte sui lavori di adeguamento 626 (messa in sicurezza della scuola legge 46/90) e sul futuro ampliamento previsto per il plesso scolastico.

L’Ass. MARRAZZO ha illustrato le problematiche che si sono succedute a seguito dell’assegnazione dei lavori di adeguamento 626-lg.46/90.
L’Ing. DEROSA ha elevato diverse contestazioni di non corrispondenza al capitolato lavori (piastrelle bagni, linoleum palestra etc.) all’impresa alla quale sono stati affidati i lavori.
Al fine di non penalizzare le attività didattiche e l’utilizzo della palestra da parte dei ragazzi l’amministrazione ha fatto comunque concludere i lavori all’impresa.
Questa situazione di contenzioso in corso, non rende possibile eventuali interventi di ripristino a norma di alcuni lavori.
In questi giorni si sta lavorando per trovare una via d’uscita tra le parti.
L’Amministrazione confida di risolvere la cosa entro le vacanze di Natale (Vedi Lista 2).

L’Ass. PILOTTO, verificato l’elenco degli interventi richiesti dai rappresentanti di classe, ha evidenziato che molti di essi sono lavori che si possono eseguire con la Manutenzione Ordinaria mentre alcuni tramite l’ufficio Economato.
L’Ing. DEROSA conferma l’affermazione dell’Assessore e si assume l’impegno di risolvere questi problemi entro la metà di dicembre.(Vedi Lista 1).

Il Dirigente Scolastico GRAZIANO evidenzia come il problema sicurezza sia presente in tutte le scuole Italiane, non solo in quelle monzesi.
Tutti i Dirigenti Scolastici devono perciò fare il possibile per fronteggiare e governare questa emergenza, facendo funzionare al meglio le scuole per evitare di doverle chiudere.
Segnala inoltre che all’interno della scuola esiste una commissione sicurezza, che segnala le problematiche a chi di dovere, definendo anche le priorità d’intervento.
Infine ha evidenziato come il direttore lavori, esterno, incaricato di controllare le attività dell’impresa appaltata, non sia intervenuto tempestivamente per porre rimedio a quei lavori che ora sono in contenzioso con l’amministrazione.
Segnala inoltre che l’impresa si era altresì impegnata a sistemare, prima delle vacanze estive, i lavori ritenuti non eseguiti a regola d’arte ma, questo impegno non è stato mantenuto.


LISTA 1 - LAVORI CHE VARRANNO ESEGUITI IN MANUTENZIONE ORDINARIA:
1. Verifica e sistemazione delle finestre a ghigliottina classi 2A,3A,4°,5°,4B,5B, Biblioteca, corridoi 1 e 2 piano.
2. Verifica e sistemazione prese di corrente classi 2A,3B,4°,5B.
3. Sistemazione maniglia armadio in ferro classe 4B.
4. Maniglione antipanico uscita d’emergenza 2°Piano.
5. Battiporta Bagni 1°Piano
6. Sistemazione o Sostituzione Lavagna pericolosa in 4B
7. Sistemazione o Sostituzione Tapparelle corridoio 2°Piano e aula PC (corde rotte e meccanismo di avvolgimento pericoloso)
8. I caloriferi sporgenti e pericolosi una parte verranno coperti utilizzando i fondi rimasti dell’appalto dando priorità a quelli presenti nei corridoi risultanti essere più pericolosi.

LISTA 2 - LAVORI OGGETTO DEL CONTENZIOSO
1. Perdita acqua bagni 2° Piano
2. Rimozione resti del cantiere nel giardino
3. Divisori bagni 1° e 2° Piano da sostituire
4. Sostituzione piastrelle dei Bagni perché scivolose.
5. Infissi telaio porta verso giardino sono montati al contrario
6. Pavimentazione linoleum Palestra da cambiare.

AMPLIAMENTO SCUOLA RODARI
L’Ass. MARRAZZO comunica che per la copertura finanziaria del lavoro è stato richiesto e ottenuto un mutuo, che rende sicuro l’intervento;
il progetto definitivo è pronto e si sta preparando quello esecutivo che sarà messo in gara entro un paio di mesi.
Salvo problemi nell’assegnazione dell’appalto si prevede che i lavori possano partire in primavera e concludersi entro 12 mesi.
L’amministrazione è disposta ad incontrare le famiglie degli alunni entro la metà di gennaio per presentare il progetto.
Sarà cura del Dirigente Scolastico Graziano e dei Rappresentanti di Classe organizzare l’incontro.

Il Dirigente Scolastico GRAZIANO espone una proposta all’Amministrazione:
chiede di valutare se esiste la possibilità di ottimizzare gli spazi utilizzando l’attuale refettorio ad uso misto (Laboratorio,classi, biblioteca, etc.);
realizzare una nuova palestra in quanto l’attuale non risponde alle esigenze di chi deve fare attività fisica; convertire l’attuale palestra in refettorio.
L’amministrazione raccoglie il suggerimento, evidenziando che ci sono normative che regolamentano la realizzazione e l’utilizzo di ogni locale scolastico.
Le interessanti considerazioni del Dirigente Scolastico verranno comunque passate ai tecnici per una valutazione delle norme su palestre e mense e delle possibilità tecnico – economiche di realizzazione

COMMENTO FINALE
L’incontro ha prodotto un confronto serrato ed intenso ma costruttivo e chiarificatore.
Ora non rimane che verificare che quanto asserito arrivi a compimento senza ulteriori problemi.

Gruppo Spontaneo Libertà