10
25-11-2006 Resoconto incontro lavori scuola Rodari
Monza;
25-11-2006
COMUNICATO
OGGETTO: INCONTRO PER DISCUTERE LE PROBLEMATICHE SUI LAVORI DI MESSA IN
SICUREZZA E SULL’AMPLIAMENTO DELLA SCUOLA EL. RODARI
PARTECIPANTI:
- Gruppo Spontaneo Libertà
- Dirigente 3°Circolo: S.Graziano
- Assessore Istruzione: P.Pilotto
- Assessore Lavori Pubblici: A.Marrazzo
- Dirigente Comunale Resp.dei Lavori De Rosa
- Rappresentanti di Classe Scuola El.Rodari
- Rappresentante del 3° C.d.C. Scuola .El. Rodari
Il Gruppo Spontaneo Libertà a seguito dell’impegno preso, durante l’incontro
pubblico del 20 ottobre e della richiesta dei rappresentanti di classe della
scuola El. Rodari e di una rappresentante del consiglio del 3° circolo,
incontrati giovedì 16 novembre, ha organizzato venerdì 24 novembre l’incontro in
oggetto.
Tale incontro ha avuto come obiettivo l’acquisizione d’informazioni e di
risposte sui lavori di adeguamento 626 (messa in sicurezza della scuola legge
46/90) e sul futuro ampliamento previsto per il plesso scolastico.
L’Ass. MARRAZZO ha illustrato le problematiche che si sono succedute a seguito
dell’assegnazione dei lavori di adeguamento 626-lg.46/90.
L’Ing. DEROSA ha elevato diverse contestazioni di non corrispondenza al
capitolato lavori (piastrelle bagni, linoleum palestra etc.) all’impresa alla
quale sono stati affidati i lavori.
Al fine di non penalizzare le attività didattiche e l’utilizzo della palestra da
parte dei ragazzi l’amministrazione ha fatto comunque concludere i lavori
all’impresa.
Questa situazione di contenzioso in corso, non rende possibile eventuali
interventi di ripristino a norma di alcuni lavori.
In questi giorni si sta lavorando per trovare una via d’uscita tra le parti.
L’Amministrazione confida di risolvere la cosa entro le vacanze di Natale (Vedi
Lista 2).
L’Ass. PILOTTO, verificato l’elenco degli interventi richiesti dai
rappresentanti di classe, ha evidenziato che molti di essi sono lavori che si
possono eseguire con la Manutenzione Ordinaria mentre alcuni tramite l’ufficio
Economato.
L’Ing. DEROSA conferma l’affermazione dell’Assessore e si assume l’impegno di
risolvere questi problemi entro la metà di dicembre.(Vedi Lista 1).
Il Dirigente Scolastico GRAZIANO evidenzia come il problema sicurezza sia
presente in tutte le scuole Italiane, non solo in quelle monzesi.
Tutti i Dirigenti Scolastici devono perciò fare il possibile per fronteggiare e
governare questa emergenza, facendo funzionare al meglio le scuole per evitare
di doverle chiudere.
Segnala inoltre che all’interno della scuola esiste una commissione sicurezza,
che segnala le problematiche a chi di dovere, definendo anche le priorità
d’intervento.
Infine ha evidenziato come il direttore lavori, esterno, incaricato di
controllare le attività dell’impresa appaltata, non sia intervenuto
tempestivamente per porre rimedio a quei lavori che ora sono in contenzioso con
l’amministrazione.
Segnala inoltre che l’impresa si era altresì impegnata a sistemare, prima delle
vacanze estive, i lavori ritenuti non eseguiti a regola d’arte ma, questo
impegno non è stato mantenuto.
LISTA 1 - LAVORI CHE VARRANNO ESEGUITI IN MANUTENZIONE ORDINARIA:
1. Verifica e sistemazione delle finestre a ghigliottina classi
2A,3A,4°,5°,4B,5B, Biblioteca, corridoi 1 e 2 piano.
2. Verifica e sistemazione prese di corrente classi 2A,3B,4°,5B.
3. Sistemazione maniglia armadio in ferro classe 4B.
4. Maniglione antipanico uscita d’emergenza 2°Piano.
5. Battiporta Bagni 1°Piano
6. Sistemazione o Sostituzione Lavagna pericolosa in 4B
7. Sistemazione o Sostituzione Tapparelle corridoio 2°Piano e aula PC (corde
rotte e meccanismo di avvolgimento pericoloso)
8. I caloriferi sporgenti e pericolosi una parte verranno coperti utilizzando i
fondi rimasti dell’appalto dando priorità a quelli presenti nei corridoi
risultanti essere più pericolosi.
LISTA 2 - LAVORI OGGETTO DEL CONTENZIOSO
1. Perdita acqua bagni 2° Piano
2. Rimozione resti del cantiere nel giardino
3. Divisori bagni 1° e 2° Piano da sostituire
4. Sostituzione piastrelle dei Bagni perché scivolose.
5. Infissi telaio porta verso giardino sono montati al contrario
6. Pavimentazione linoleum Palestra da cambiare.
AMPLIAMENTO SCUOLA RODARI
L’Ass. MARRAZZO comunica che per la copertura finanziaria del lavoro è stato
richiesto e ottenuto un mutuo, che rende sicuro l’intervento;
il progetto definitivo è pronto e si sta preparando quello esecutivo che sarà
messo in gara entro un paio di mesi.
Salvo problemi nell’assegnazione dell’appalto si prevede che i lavori possano
partire in primavera e concludersi entro 12 mesi.
L’amministrazione è disposta ad incontrare le famiglie degli alunni entro la
metà di gennaio per presentare il progetto.
Sarà cura del Dirigente Scolastico Graziano e dei Rappresentanti di Classe
organizzare l’incontro.
Il Dirigente Scolastico GRAZIANO espone una proposta all’Amministrazione:
chiede di valutare se esiste la possibilità di ottimizzare gli spazi utilizzando
l’attuale refettorio ad uso misto (Laboratorio,classi, biblioteca, etc.);
realizzare una nuova palestra in quanto l’attuale non risponde alle esigenze di
chi deve fare attività fisica; convertire l’attuale palestra in refettorio.
L’amministrazione raccoglie il suggerimento, evidenziando che ci sono normative
che regolamentano la realizzazione e l’utilizzo di ogni locale scolastico.
Le interessanti considerazioni del Dirigente Scolastico verranno comunque
passate ai tecnici per una valutazione delle norme su palestre e mense e delle
possibilità tecnico – economiche di realizzazione
COMMENTO FINALE
L’incontro ha prodotto un confronto serrato ed intenso ma costruttivo e
chiarificatore.
Ora non rimane che verificare che quanto asserito arrivi a compimento senza
ulteriori problemi.
Gruppo Spontaneo Libertà