06  25-10-2005 Resoconto incontro con sindaco


 

GRUPPO SPONTANEO LIBERTA’
informa il Quartiere sull’incontro avvenuto il 25-Ottobre-2005 con:

* Sindaco–M.Faglia * Vice Sindaco–R.Scanagatti * Ass.Educazione–P.Pilotto

- 1) SCUOLA ELEMENTARE RODARI “ Lavori in Corso” - Stanno procedendo i lavori di adeguamento alla sicurezza,legge.626,verranno ultimati entro fine anno. A gennaio inizieranno i lavori di ampliamento.
- 2) CENTRO DI QUARTIERE “ Si comincia a far sul serio” – L’amministrazione ha incaricato uno Studio Tecnico Professionale per la stesura del Progetto relativo alla completa realizzazione dell’opera.
Dopo l’iter e i tempi burocratici per la realizzazione e l’assegnazione della gara d’appalto si prevede che i lavori inizieranno nel primo trimestre del 2007.
- 3) RIQUALIFICA DEL VIALE LIBERTA’ “ Dalle parole ai fatti?” – Dopo 3 anni di discussione e sollecitazioni la situazione è la seguente :
a) POTENZIAMENTO ILLUMINAZIONE –Sono previsti 2 lotti di intervento; il primo da Via Cantore a Via Bosisio: i lavori sono già in corso,con ultimazione entro l’anno; il secondo da Via Bosisio a Via Gadda: il finanziamento dovrebbe avvenire entro l’anno e la realizzazione dei lavori entro il 2006.
b)ATTRAVERSAMENTI PEDONALI IN SICUREZZA – E’ prevista la realizzazione di 4 attraversamenti(rialzati ed illuminati) lungo il viale Libertà verranno realizzati entro l’estate del 2006.
c) SISTEMAZIONE ROTATORIE – La Circoscrizione 1, nel Bilancio Partecipato, ha previsto uno stanziamento per rendere più belle e presentabili le due rotatorie (Gadda e Correggio).
- 4) PISTE CICLABILI “Stiamo aspettandole con ansia” – Si sta realizzando la ciclabile in Via Tiepolo che si congiungerà con quella di Via Correggio (attualmente ancora incompleta e pericolosa): è in fase di realizzazione un progetto per migliorarla e rendere più sicuro tutto il tragitto.
- 5) SOTTOPASSO VIALE LIBERTA’ “ Ci serviva! Vogliamo utilizzarlo in sicurezza!” - Dopo aver ribadito i contenuti della nostra lettera inviata all’inizio di settembre, dove facevamo presente una serie di problemi legati alla sicurezza e alla viabilità del percorso, ci è stato confermato che il tragitto verrà illuminato ed imbiancato.
Il percorso sarà a senso unico per le biciclette e libero per i pedoni.
Su richiesta del Sindaco i tecnici stanno studiando un intervento per migliorarne la sicurezza (Vetro/Plexiglass al posto di alcune barriere in legno, videocamere …) prima dell’ultimazione prevista entro dicembre.
- 6) INCENERITORE “Monza NON lo vuole” – A seguito di una nostra lettera inviata al Sindaco a fine luglio, nella quale chiedevamo chiarimenti in merito ad articoli apparsi sulla stampa locale che sostenevano che Monza si era candidata ad ospitare un Inceneritore, i presenti hanno smentito tale affermazione e hanno assicurato che NON E’ INTENZIONE di questa amministrazione la costruzione di un Inceneritore nella nostra città.
- 7) FERMATA METROPOLITANA “Sarebbe bello ed è possibile” – Le Ferrovie dello Stato (RFI) hanno in previsione la chiusura dei passaggi a livello di Via Bergamo e Ovido/Messa.
Questo renderebbe fattibile la realizzazione di una Stazione di Transito (tipo quella di Sobborghi), in un futuro prossimo, ubicabile nell’area adiacente Via Einstein.

A chiusura dell’incontro abbiamo segnalato i seguenti argomenti :
a) Necessità di una linea di trasporto urbano diretta dal Quartiere verso l’Ospedale nuovo
b) Necessità di unire le fermate TPM e ATM sul viale Libertà.
c) Necessità di unire le Vie Ragazzi del 99 e Einstain per migliorare la viabilità del Quartiere Nord.
d) Necessità di maggiore presenza del Vigile di Quartiere e controlli serali
e) Maggiore attenzione alla manutenzione dei Giardini Pubblici e dei Marciapiedi
f) Necessità di rialzamenti rallenta-traffico davanti alla Chiesa Cristo Re e alla Materna di Via Parmenide

VUOI PARTECIPARE ALL’ATTIVITA’ DEL GRUPPO SPONTANEO LIBERTA’?
CONTATTACI ALLO 039.2022245 – 0392020153 – 0392024156