05  12-07-2006 Riassunto incontro con Marrazzo il 7-7-2006


- COMUNICATO 12-07-2006-

A seguito della nostra lettera del 19 giugno 2006 è stato effettuato un incontro in Comune con L’assessore alle Opere Pubbliche Marrazzo per verificare i punti di sua competenza.

1 - Riqualifica del Viale Libertà: Potenziamento dell’Illuminazione - Attraversamenti pedonali in sicurezza - Sistemazione delle Rotatorie.
- Viene confermato che sono iniziati i lavori del secondo lotto per il potenziamento dell’illuminazione.
Saranno previsti doppi corpi illuminanti sui pali in corrispondenza delle zone che più necessitano di illuminazione in prossimità dei negozi.
- Entro la fine dell’anno verrà sistemata la pavimentazione, oggi dissestata per cedimento del terreno, della piazzetta Gadda
- Viene evidenziata la cifra di 250 K€ prevista dalla Circ.1 nel bilancio partecipato per la realizzazione dell’attraversamento in sicurezza all’altezza di Via Vespucci e il rifacimento dei marciapiedi e l’abbellimento delle rotonde del V.le Libertà
- Per gli altri attraversamenti richiesti e per il rialzamento della pavimentazione nella zona della chiesa di Cristo Re al momento non ci sono coperture finanziarie previste anche se si pensa di inserirli in lavori futuri previsti nella Zona, realizzazione di case Comunali in Via Villosa e del centro di Quartiere in Via Bertacchi per il quale è stato ipotizzato anche un sovrappasso pedonale che colleghi le due parti del viale e del quartiere.

2 - Cascina Villora Interventi Vari: Messa in sicurezza, Parcheggi, Nuovi Orti, Pavimentazione del cortile:
- La giunta comunale ha deciso che l’assegnazione degli orti dovesse avvenire in base alla graduatoria non prevedendo così la percentuale da noi richiesta per i residenti dei vari quartieri interessati dalla realizzazione degli orti comunali.
E’ stata comunque valutata la riapertura delle iscrizioni con possibilità di assegnazione ai residenti una volta ultimate le assegnazioni previste.
- I lavori di manutenzione di manutenzione della pavimentazione verranno eseguiti entro l’estate.
- E’ stato previsto un progetto per un ascensore per i residenti che però dovrà essere giudicato ed approvato dalla sovrintendenza dei beni ambientali in quanto la Cascina è sottoposta a vincoli.

3 - Realizzazione del Centro di Quartiere.
- E’ stato conferito a Giugno l’incarico allo studio tecnico per la progettazione definitiva che dovrà avvenire entro 60 giorni e la susseguente progettazione esecutiva per la quale serviranno altri 60 gg. La gara d’appalto è prevista per fine anno.
Viene confermato l’inizio lavori nel primo trimestre 2007.
- Per meglio contribuire e valutare i contenuti del progetto viene fissato un ulteriore incontro con i progettisti per la fine di luglio.

4 – Scuola Rodari ampliamento
Esiste il progetto preliminare ma, per vari problemi legati all’assegnazione del progetto definitivo ed esecutivo ad oggi non è possibile dare date certe si prevede comunque l’intervento entro il 2007.

5 – Piste Ciclabili in Via Correggio/Tiepolo - Rotonda di V.le Sicilia - Sottopasso V.le Libertà
- La pista ciclabile Correggio/Tiepolo e la Rotonda di V.le Sicilia sono stati divisi in 3 lotti assegnati a diverse aziende.
Per lultimo tratto di Via Correggio c’è in corso un contenzioso, tra l’amministrazione e l’azienda appaltatrice, in via di risoluzione.La conclusione definitiva dei lavori à prevista entro fine anno.

Per questioni di tempo gli altri argomenti, in modo particolare quelli di competenza di altri assessorati, non sono stati trattati e verranno ripresi in seguito con altro incontro.

Gruppo Spontaneo Libertà