05 28-07-2005 Smaltimento rifiuti


 

Monza, 28 luglio 2005

Da: Gruppo Spontaneo Libertà
c/o Maurizio Resseghini 3357740987
Via Eraclito 1
Monza

Spett.li
- Sindaco di Monza Michele Faglia
- V.Sindaco Roberto Scanagatti
- Ass. all’Ambiente Michele Erba

Oggetto: Smaltimento Rifiuti

Apprendiamo dagli organi di stampa la volontà di questa amministrazione di candidare la città di Monza ad ospitare un Inceneritore.
Con questa nostra lettera desideriamo ricordare, a chi l’avesse dimenticato, che la città di Monza si era già espressa in merito nel 98.
Più di 10.000 firme raccolte in poche settimane, un Consiglio Comunale aperto alla presenza di 1.000 persone al Teatro Manzoni e la successiva scelta di tutte le forze politiche, durante le precedenti elezioni, di puntare sul potenziamento e sulla crescita (così come è stato) della raccolta differenziata, avevano sancito la scelta di una intera città.
Ricordiamo inoltre che dopo la scelta di Monza è seguito un potenziamento a livello Regionale degli impianti di smaltimento, con la realizzazione tra l’altro dell’Inceneritore di Trezzo, ad oggi sotto-utilizzato.
Ora leggere che qualcuno dei nostri amministratori, pensi di riprendere l’argomento celandolo dietro la costituzione della Provincia di Monza e l’autonomia di gestione dei rifiuti nella nuova Provincia ci sembra possa essere, oltre che una scelta sbagliata, un voler rinnegare la volontà già espressa dalla nostra città sulla questione rifiuti.
Per questo già da oggi esprimiamo, come comitato, il nostro netto rifiuto alla eventuale scelta da Voi ventilata e desideriamo farVi presente che, come in passato, ci attiveremo con tutti coloro che vorranno seguirci nel sostenere il NO all’Inceneritore a Monza.
Siamo a disposizione per ulteriori approfondimenti dell’argomento.

Cordiali Saluti

Gruppo Spontaneo Libertà