05 10-11-2009 Lettera al Sindaco - varianti PGT 10-Nov-2009


 

Monza; 11-NOVEMBRE-2009

Egr. Signor
Sindaco di Monza Marco Mariani
Assessori della Giunta Comunale
Capigruppo Consigliari
Circoscrizione 1
e p.c. : Organi d’informazione

Oggetto : Bozza Varianti P.G.T. (segue lettera del 16/10/09)

  Riprendendo la nostra lettera del 16-ottobre-2009 desideriamo ringraziare il Capogruppo di F.I. Ghezzi. Il suo intervento in aula ci tranquillizza sui provvedimenti che nella bozza di variante al P.G.T., appresa dagli organi di stampa, dovrebbero “pesantemente” coinvolgere la nostra zona.
  Ci aspettiamo che anche il Sig. Sindaco magari insieme ad altri esponenti del Consiglio Comunale si esprimano in merito e dia ulteriori garanzie.
Questo sarebbe gradito soprattutto perché, secondo informazioni in nostro possesso, ci risulta che negli ultimi tempi siano state rilasciate concessioni edilizie per ulteriori massicci interventi nella nostra zona.
  Il nostro modo di operare è sempre stato corretto e mai improntato su azioni mirate a seguire le cosiddette “voci di corridoio”.
Abbiamo sempre cercato di verificare oggettivamente le notizie. In questo caso, purtroppo, non siamo riusciti ad avere adeguate informazioni dagli uffici competenti; quindi serve che qualcuno smentisca queste illazione e faccia chiarezza.
  Vedere spuntare Ecomostri come quello che si sta costruendo in Via Negrelli per il quale, ad oggi, nonostante ns. solleciti e garanzie verbali di tanti, non ci è ancora stata mostrata la concessione edilizia.
  Questa situazione, purtroppo, ci porta alla seguente domanda: E’ abusivismo o no?
  Considerato questo esempio e pensando a ciò che vi apprestate a discutere ed eventualmente ad approvare, riteniamo possa essere una grande azione di trasparenza e di democrazia se Voi Amministratori provaste a chiedere ai cittadini che cosa ne pensano delle decisioni che andrete a prendere su un argomento che nel bene e nel male inciderà sul loro futuro.
Una osservazione su tutte: quanti veicoli dovrà ancora sopportare il viale Libertà?
  Lo sappiamo che non è una cosa usuale in Italia coinvolgere i cittadini in decisioni di questo tipo ma lo Statuto Comunale, art. da 94 a 99, consente la partecipazione popolare per scelte importanti. E questa delle Varianti ad un P.G.T., approvato solo due anni fa, pensiamo che lo sia.
  Sarebbe un bel segnale per tutti, prima di approvare queste varianti al P.G.T., far capire e spiegare ai cittadini magari con un Consiglio Comunale aperto quello che pensate per il futuro di Monza.
  Chiudiamo affermando che il nostro Comitato non è contro lo sviluppo della città ; non vogliamo mettere veti o dire no a priori; desideriamo però una Città ed un Quartiere a dimensione umana.
  Attendiamo fiduciosi un Vostro riscontro.

Cordialmente
Gruppo Spontaneo Libertà