04  19-06-2006 Situazione lavori nel Quartiere Libertà


 

Monza, 19 - 06 – 2006

Spett.li
- Sindaco di Monza M.Faglia
- Vice Sindaco R.Scanagatti
- Ass.Educazione P.Pilotto
- Ass.Opere Pubbliche A.Marrazzo
- Ass.Mobilità e Sicurezza P.Confalonieri
- Circoscrizione Uno: F.Ferranti

Oggetto: Richiesta di informazioni sulle opere previste nel q.re Libertà

  A seguito delle nostre numerose lettere di segnalazione, di questi ultimi 3 anni ed agli incontri avuti con Voi il 25-10-2005, il 03-03-2006 e il 22-04-2006 durante i quali Vi avevamo evidenziato le principali esigenze e necessità del nostro Q.re, Voi ci avevate confermato una serie di interventi che si sarebbero dovuti effettuare tra la 2005 ed il 2007.
  In considerazione del fatto che alcuni di questi interventi erano motivati dalle necessità di urgenza e di sicurezza siamo purtroppo a constatare che ad oggi molti di essi non si sono ancora palesati.
  Pertanto siamo a richiedere risposte certe ai seguenti punti :

1 - Riqualifica del Viale Libertà: Potenziamento dell’Illuminazione - Attraversamenti pedonali in sicurezza - Sistemazione delle Rotatorie.
  - Il potenziamento dell’illuminazione: è stato realizzato il primo lotto fino al sottopasso, ci auguriamo che il secondo lotto fino a via Gadda sia realizzato come previsto entro la fine dell’anno 2006.
  - Attraversamenti in Sicurezza: ne erano stati richiesti 3 sul Vle Libertà (altezza Via Vespucci , Via Amundsen e in prossimità dell’istituto superiore Mapelli) e la realizzazione di un piano stradale rialzato davanti alla chiesa Cristo Re, alla Materna ed alla scuola El.Rodari.
Ad oggi nulla di ciò è stato fatto.
  - Della riqualifica delle rotonde se ne sarebbe dovuta occupare la Circoscrizione 1 con i fondi del Bilancio Partecipato.Questi interventi non sappiamo se e come si faranno.
  - Necessità di unificare le fermate ATM e TPM sul viale Libertà (ATM vicinanza punto SNAI da unificare con TPM viale Libertà/Gadda e ATM Vle Libertà 93 con TPM vle Libertà 83).
  - Manutenzione dei giochi e degli arredi in generale presenti nei giardini pubblici del Quartiere (Via Tolomeo, Via Don Valentini, Via Gadda).
  - Maggiore presenza del Vigile di Quartiere e controlli serali.

2 - Cascina Villora Interventi Vari: Messa in sicurezza, Parcheggi, Nuovi Orti, Pavimentazione del cortile:
  In data 5 Dicembre 2005 avevamo inviato una lettera con la quale si richiedevano una serie di interventi nella Cascina Villora.
C’era stato assicurato che con l’arrivo della bella stagione si sarebbe provveduto ad effettuare questi lavori, principalmente di manutenzione. Vorremmo quindi sapere a che punto sono:
2.1 ORTI COMUNALI - Vista la scarsa informazione del bando di gara e del relativo regolamento per all’assegnazione degli Orti Comunali, che non aveva permesso a molti residenti del Q.re per lo più anziani di presentare la domanda nei tempi previsti dal bando, l’assessore Marrazzo,dopo aver recepito e valutato positivamente i contenuti dell’istanza presentata il 3 –03-06 si era impegnato a discutere l’argomento in Giunta e con il responsabile dell’ufficio, la possibilità di variare il regolamento riservando una parte degli appezzamenti ai residenti dei Quartieri delle zone interessate, tra cui anche quelli della Villora.
  Ad oggi nulla c’è stato ufficialmente comunicato e a quanto ci risulta sembra che tutti gli Orti della Cascina Villora siano già stati assegnati senza considerare la percentuale che era stata richiesta per i residenti della zona.

3 - Realizzazione del Centro di Quartiere.
  Ricordiamo che ci era stato prospettato dall’Ass.Marrazzo un incontro, entro fine anno 05 spostato poi ad aprile 06, con lo studio di progettazione assegnatario della realizzazione del progetto definitivo per un confronto sui contenuti dell’opera.
  A tal proposito avevamo realizzato un sondaggio nel Q.re i cui risultati sono stati presentati agli uffici interessati in data 4 di aprile c.a.; inoltre la Circoscrizione 1 era stata delegata a verificare lo stato dell’opera durante l’incontro avvenuto a fine aprile con l’assessore alle Opere Pubbliche.
  Infine il Sindaco aveva confermato, durante l’ VIII^ Festa di Primavera a fine maggio, la realizzazione dell’opera.
  A fronte di questi importanti impegni non abbiamo ancora ricevuto alcun riscontro oggettivo, che ci confermi il contenuto progettuale e le tempistiche di realizzazione dell’opera.
  L’unica certezza è la previsione di spesa inserita nel bilancio 2006 e nel piano delle opere pubbliche previste per il 2005-2007 ma, l’esperienza c’insegna che non sempre quanto contenuto a bilancio poi viene realizzato.

4 – Scuola Rodari ampliamento
  Ci risulta che i lavori di adeguamento alla legge 626 non sono ancora stati ultimati e che i lavori di ampliamento previsti per l’inizio del 2006 non sono ancora iniziati.
La spesa era stata prevista nel bilancio 2005-2006 e tutte gli aspetti burocratici erano stati svolti, non capiamo quindi i motivi di questo slittamento. C’è il rischio che l’ampliamento non venga realizzato?

5 – Piste Ciclabili in Via Correggio/Tiepolo - Rotonda di V.le Sicilia - Sottopasso V.le Libertà
  I lavori di realizzazione della pista ciclabile in via Correggio/Tiepolo e della rotonda di V.le Sicilia non sono ancora stati ultimati nonostante siano iniziati lo scorso settembre.
  La rotonda di V.le Sicilia riteniamo sia una soluzione che produrrà innegabili benefici allo scorrimento del traffico ma, sarebbe opportuno sapere quando i lavori si concluderanno perché sono ormai mesi che si vive una situazione di notevole disagio in tutta la zona.
  Vorremmo anche sapere come mai, ad oggi, mancano i marciapiedi a raso per gli attraversamenti delle carrozzine dei disabili e dei bambini.
  Per il nuovo sottopasso di V.le Libertà, nella riunione del 25-10-05, il Sindaco aveva formulato una richiesta all’assessore ed ai tecnici comunali per una serie d’interventi mirati a migliorarne la sicurezza (maggiore illuminazione, Plexiglas al posto di alcune barriere in legno, imbiancatura, videocamere).
  In realtà è stata realizzata la sola illuminazione. Cosa si pensa di fare per gli altri interventi?

  Infine non abbiamo ricevuto informazione su altre importanti segnalazioni che erano state evidenziate nell’incontro del 25-10-2005, ovvero:
- Necessità di una linea di trasporto urbano diretta dal Quartiere Libertà verso l’Ospedale nuovo;
- Necessità di unire le Vie Ragazzi del 99 e Einstain per migliorare la viabilità del Quartiere Nord;
  Siamo consapevoli che l’Amministrazione di una grande città come Monza non sia semplice e comporti grandi assunzioni di responsabilità ma, riteniamo che quando si definiscono degli impegni gli stessi devono essere onorati.
  Per questo siamo disponibili ad un nuovo confronto che ci permetta di capire le intenzioni reali di questa Amministrazione per la soluzione dei problemi sopra elencati.

Cordiali saluti.

Gruppo Spontaneo Libertà