04 27-09-2010 Incontro pubblico per variante PGT


 

Monza, 27-settembre-2010

Mittente:
Gruppo Spontaneo Libertà
Via Eraclito 1, 20052 Monza
Tel 335.7740987

Spett.li
- Sindaco di Monza: Dott. Marco Mariani
- Assessori della Giunta di Monza
- Consiglieri Comunali
- Consiglieri di Circoscrizione 1
c.c.: Organi di stampa

Oggetto: Variante al PGT vigente, richiesta d’incontro pubblico

Desideriamo dare seguito alle nostre due precedenti lettere, protocollate in Comune il 7-giugno-2010 e il 30-giugno-2010, che esprimevano il nostro parere ed il nostro accorato appello per rivedere e possibilmente correggere le modifiche al PGT vigente che sono state previste da questa Amministrazione per la zona Nord-Est di Monza, dove il Quartiere Libertà è ubicato.

La presente richiesta viene inoltrata per tre principali motivazioni:

a) sono passati più di 60 giorni e non abbiamo ricevuto alcuna risposta alle nostre due precedenti lettere;

b) la variante PGT predisposta da questa Amministrazione a breve arriverà in Consiglio Comunale, dove sarà discussa e molto probabilmente approvata, dopo che la Giunta e la Circoscrizione 1, con qualche giusto distinguo, hanno già dato parere favorevole;

c) il Gruppo Spontaneo Libertà e molti cittadini del quartiere, che ci hanno interpellato sull’argomento, hanno sollevato diverse perplessità sui contenuti edificatori previsti da queste varianti e sono giustamente preoccupati per quello che si sta prospettando in un quartiere già penalizzato, anche recentemente, da interventi edificatori che hanno e stanno sconvolgendo la vivibilità oltre che viabilità della zona;

  Riteniamo quindi doveroso che questa amministrazione prima di mettere il sigillo finale venga a spiegare ai cittadini cosa intende fare.

  Inoltre sarà importante capire perché si prevedono così alte volumetrie negli interventi di costruzione edilizia (Privata,ERP,ERS) in una zona che, sinceramente, ha già dato molto da questo punto di vista. Vorremmo anche renderci conto di quali sono oggettivamente i servizi previsti a completamento e a supporto di questi interventi.

  Vi invitiamo quindi prima di procedere all’atto finale a partecipare all’evento che stiamo organizzando per il mese di ottobre “Variante PGT cosa succederà e come cambierà il nostro quartiere”.
Sarà nostra cura predisporre a brevissimo gli inviti agli interessati con la data definitiva per quest’incontro (sarà presumibilmente un venerdì sera).

Siamo a disposizione per qualsiasi informazione in merito.

Cordiali saluti
Maurizio Resseghini
Presidente Gruppo Spontaneo Libertà