04 12 10 2008 Fermata Autobus ATM V.le Libertà n.152 e Corse Mattutine Linea 202


 
 

Monza; 12-ottobre-2008


Spett.li

- Sindaco di Monza; M. Mariani
- Assessore Lavori Pubblici : O. Mangone
- Assessore Trasporti : M. Romeo
- Circoscrizione 1 : M.Longo
C.c Preside Mapelli : S.Telluri


Oggetto: Fermata Autobus ATM V.le Libertà n.152 e Corse Mattutine Linea 202

Desideriamo dare seguito alle nuove segnalazioni in ambito di sicurezza stradale e trasporto pubblico che ci pervengo dalla gente del quartiere Libertà e dalla preside del ITG Mapelli D.ssa Telluri, in riferimento all’oggetto.

1 - La fermata ATM sul V.le Libertà altezza n.152 (di fronte al distributore AGIP), che prevede la discesa e la salita degli studenti dell’istituto superiore ITG Mapelli, risulta essere molto pericolosa. Diversi incidenti, per fortuna non di grave entità, si sono verificati in modo continuativo durante questi anni. Il rischio che succeda qualcosa di grave è però molto alto. Lo spazio del marciapiede, in relazione al numero di ragazzi che sostano in attesa del mezzo pubblico, è molto limitato inoltre l’attraversamento del viale Libertà risulta essere problematico per come è attualmente pensato. Riteniamo che se si intervenisse sull’ATM chiedendo lo spostamento della fermata 150 mt più avanti, all’altezza di p.za Gadda dove esiste una piazzola di fermata TPM molto più sicura, e si provvedesse alla realizzazione di un attraversamento in sicurezza con strisce pedonali con adeguata illuminazione, si eliminerebbero tutti gli attuali rischi e si renderebbe un grosso servizio alla cittadinanza ad agli studenti.

2 - Dopo alcune verifiche da noi effettuate, la mattina nell’orario di punta dalle 7.00 alle 8.00, segnaliamo che le 4 corse previste attualmente nel Q.re Libertà per il BUS 202 risultano essere insufficienti. I motivi che ci portano a sostenere questa affermazione sono principalmente tre; il primo è legato alla limitata capacità di raccogliere i passeggeri, lavoratori e studenti; il secondo è da attribuire al traffico che non permette di arrivare in orario a destinazione, scuole e posto di lavoro; il terzo, forse più rilevante, la soppressione della linea 207. Detto questo riteniamo importante che i vostri tecnici ed uffici competenti valutino la possibilità di introdurre modifiche migliorative all’attuale situazione. Essendo per nostra natura propositivi ci permettiamo di sottoporre alla Vostra attenzione la possibilità di aggiungere una corsa mattutina che a nostro avviso permetterebbe al Bus 202 il passaggio nel quartiere (fermata V.le Liberà 31) circa ogni 10 minuti, p.e. alle ore 7.00-7.10-7.25-7.35-7.50, alleviando a nostro avviso il problema esposto.

Siamo al corrente del fatto che l’assessorato al traffico sta monitorando la situazione della viabilità nel nostro quartiere e riteniamo che al più presto avremo la possibilità di capire come si sta pensando di intervenire sul sistema viabilistico e di trasporto pubblico nella zona. Riteniamo altresì importante che al più presto si possa finalizzare un incontro pubblico che permetta di fare chiarezza sui possibili interventi previsti e di raccogliere le segnalazioni/lamentele dei cittadini che continuano a pervenirci in questo periodo.

Rimaniamo in attesa di un Vostro riscontro e siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti

Cordiali saluti
Gruppo Spontaneo Libertà