03 30-06-2010 Appello per varianti PGT


 

Monza, 30-giugno-2010

Spett.li
Sindaco di Monza: Dott. Marco Mariani
Assessori della Giunta di Monza
Consiglieri Comunali
Consiglieri di Circoscrizione 1
c.c.: Organi di stampa


Oggetto: Appello per approvazione della Variante al PGT

  Nei giorni scorsi abbiamo consegnato in Comune le osservazioni del nostro comitato relative alle previste varianti al P.G.T.
Abbiamo visionato le linee generali riguardanti tutto il territorio della città soffermandoci, in seguito ad una particolareggiata disanima, sui cambiamenti riguardanti la zona nord - est di Monza, dove è ubicato il nostro quartiere.

  Dai commenti e dalle considerazioni che abbiamo sentito all'interno del nostro gruppo, ma anche dalle mail, telefonate e incontri avuti con la gente del quartiere che quotidianamente incontriamo per strada, il giudizio è stato in linea di massima negativo.

  E' chiaro, e la maggior parte di noi ne è consapevole, che il P.G.T. possa essere oggetto di variazioni, specialmente dopo un cambiamento politico al vertice del Comune, ma qui ci troviamo di fronte ad un quasi totale stravolgimento di un piano che, per altro, aveva ottenuto riconoscimenti nazionali ed internazionali e che, comunque, era stato realizzato con un costo elevato.

Questo modo di usare il denaro pubblico per delle variazioni a volte non necessarie o superflue indispettiscono i cittadini che considerano tutto questo un vero "spreco", in relazione anche alle mancanze di molti altri servizi di cui la città, nuovo capoluogo di provincia, necessita.

  Vogliamo ribadire che queste considerazioni nascono anche perché ci troviamo di fronte ormai da alcuni anni ad una crisi economica molto grave dalla quale non siamo ancora usciti e questo porre poca attenzione alla gestione della spesa pubblica non può che portare ad una continua critica verso le istituzioni, nazionali e locali, molto spesso sorde alle richieste dei comuni cittadini e dei comitati di quartiere che vivono il territorio.

  Siamo infine molto preoccupati per come il quartiere Libertà potrà sopportare ulteriori edifici abitativi che inevitabilmente elimineranno le poche aree verdi ancora presentii ed aumenteranno le problematiche esistenti di servizi e viabilità.

  A questo punto desideriamo fare una richiesta/appello a Voi Amministratori e a Voi Consiglieri chiedendovi di rivedere in modo ragionevole le varianti previste, specialmente per quanto riguarda l'eccessiva cementificazione.

  Per concludere Vi invitiamo a mantenere un continuo colloquio con i cittadini, i comitati e le associazioni, per sentire i loro pareri e i loro giudizi perché più che a Voi politici la città appartiene a loro ed è da loro che sarete poi giudicati.


Cordiali saluti
Maurizio Resseghini
Presidente Gruppo Spontaneo Libertà