03 01-09-2005 Nuovo sottopasso ciclopedonale V.le Libertà


 

Monza , 01-09-2005

Spett.li

- Assessore alla Viabilità Paolo Confalonieri
- Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Marrazzo
- Presidente Circoscrizione 1 Fabio Ferranti
c.c.: Sindaco M.Faglia
Capigruppo Circoscrizionali

Oggetto: Nuovo Sottopasso Ciclopedonale nel V.le Libertà

  Rientrando dalle vacanze estive abbiamo verificato con piacere l’avanzamento dei lavori per la realizzazione dei due tracciati ciclopedonali nel sottopasso di V.le Libertà.
  Coscienti dell’importanza che tale realizzazione ha per il Quartiere, al fine di rendere un servizio che ne consenta un costante, crescente e sicuro utilizzo, alla cittadinanza, desideriamo segnalare quanto segue:
  1. Doppio Senso dei Tracciati
Per esigenze pratiche l’ipotesi di utilizzare le due ciclabili in modalità a senso unico non è praticabile.
Così come realizzate in larghezza, entrambe le piste non consentono il passaggio contemporaneo di una bicicletta ed un pedone.
Inoltre la presenza di pali luce così come attualmente installati, riducono ulteriormente lo spazio utilizzabile ed aumentano il pericolo di incidenti specialmente in mementi di elevato traffico ciclopedonale.
  2. Problema Sicurezza
Riteniamo che il parapetto della struttura avrebbe dovuto essere realizzato a vista.
In questo modo si garantisce la visibilità di quanti la utilizzano (Bambini, Ciclisti, Anziani etc.) offrendo inoltre un valido deterrente ad eventuali malintenzionati di vario tipo.
Non esistono vie di fuga in caso di necessità.
Non avendo potuto visionare e valutare, come nostra consuetudine, il progetto esecutivo, in aggiunta a queste due evidenze, vorremmo sapere se sono stati previsti il potenziamento dell’illuminazione e l’imbiancatura delle pareti, necessari per una completa riqualifica dell’intero sottopasso.
Rimaniamo in attesa di un Vostro riscontro in merito e siamo a disposizione per un eventuale incontro nel quale confrontarsi sull’argomento.

Cordiali saluti

Gruppo Spontaneo Libertà