02 12 09 2008 Interventi previsti per il Quartiere Libertà e Cartelli Pubblicitari


Monza; 12-settembre-2008

Spett.li

- Sindaco di Monza: M. Mariani
- Assessore Tributi : M. Meloro
- Assessore Viabilità : M.Romeo
- Ass. Lavori Pubblici: O.Mangone
- Ass.Verde Pubblico : G.Antonicelli
- Circoscrizione 1 Presidente: M.Longo


Oggetto: Interventi previsti per il Quartiere Libertà e Cartelli Pubblicitari


Buongiorno a Voi, ci auguriamo che abbiate trascorso delle serene vacanze estive.

Siamo sempre noi quelli del Gruppo Spontaneo Libertà: “una risorsa importante”, per voi amministratori della nostra città, considerata la nostra utile collaborazione che si è via via consolidata in questi 12 anni, nel segnalare le oggettive problematiche della gente del nostro Quartiere e le loro possibili soluzioni.

Siamo a settembre e durante il nostro primo incontro post ferie ci siamo chiesti a che punto siamo con gli impegni e le promesse da Voi presi con il Quartiere Libertà.

Nello specifico:


a) SERVIZI – Partirà in questo mese di settembre la gara d’appalto che assegnerà la costruzione del Centro Civico “Libertà” ?;

b) MOBILITA’ – Valutando che i nuovi interventi immobiliari nel quartiere e nella confinante zona industriale di Villasanta porteranno ulteriori problemi di traffico, a che punto siamo con lo Studio della Mobilità previsto per il quartiere?;

c) TRASPORTO PUBBLICO – Quando si prevede di realizzare la Fermata ferroviaria in Via Einstein? Come mai è stata soppressa la linea 207 che portava alla stazione? A che punto siamo per la linea diretta all’Ospedale Nuovo, si farà?;

d) RIQUALIFICA DEL VIALE LIBERTA’ – Cosa si prevede quando parlate di riqualificare il Viale Libertà? Vedi nostra nota aggiuntiva in seguito ;

e) GIARDINI PUBBLICI – Numerose sono le segnalazioni che ci arrivano in merito alla mancata manutenzione dei giochi presenti, nei belli e frequentatissimi giardini pubblici del quartiere. Questa mancanza li rende pericolosi per l’utilizzo dei bambini. Inoltre è frequente la presenza di vandali che agiscono indisturbati anche durante la chiusura delle strutture. Per ultimo risegnaliamo la totale mancanza d’illuminazione, anche se i lampioni sono installati, nel giardino di via Tolomeo, con conseguenze che tutti possiamo immaginare. Cosa avete previsto per risolvere queste esigenze?:

f) SICUREZZA – Come pensate di intervenire per rendere più sicuro il sottopasso del viale Libertà? In questi ultimi mesi continuiamo a ricevere segnalazioni di episodi spiacevoli e potenzialmente pericolosi per i cittadini;


NOTA AGGIUNTIVA al punto “d”:
In riferimento all’argomento Riqualifica del Quartiere Libertà negli ultimi mesi abbiamo potuto osservare 2 contesti che ci hanno colpito in modo opposto l’uno all’altro.
Il primo, in modo più che positivo, è la realizzazione della riqualifica della via Parmenide fronte chiesa. Abbiamo constatato che l’intervento presentato in primavera è quasi ultimato; il buon risultato che si sta ottenendo evidenzia che affrontando l’argomento in modo opportuno, come è stato fatto in questo caso specifico, si possono ottenere ottimi risultati.
Aspettiamo che l’intervento sia finito per un giudizio definitivo e ci auguriamo che altri provvedimenti per il quartiere seguano questo esempio.
Il secondo che invece ci preoccupa e ci fa pensare male è il proliferare di cartelli pubblicitari di grandi e grandissime dimensioni lungo tutto il viale Libertà che certamente porteranno liquidità nelle casse del Comune ma che non sono certamente adeguati all’impegno da Voi preso per la riqualifica del Viale medesimo.
Al contrario sempre su questo tema pubblicitario è invece apprezzabile il metodo adottato con le nuove ringhiere/passamano, utili e di gusto, che sono state installate lungo i principali marciapiedi.
Ora non vogliamo elogiare e criticare in modo sommario la due situazioni sopra presentate ma la domanda sorge spontanea: se questi sono i modi di pensare alla riqualifica del Viale Libertà quale è quello giusto?
Non si può tracciare una linea comune condivisa e seguirla?
Certamente se la seconda segnalazione è il metodo con cui Voi Amministratori volete riqualificare il quartiere dobbiamo affermare che è certamente differente e lontano da quello che noi e la gente del quartiere vorremmo.
Servirà quindi un confronto chiarificatore.
Per evitare possibili strumentalizzazioni a questa nostra lettera riteniamo che gli argomenti sopraesposti meriterebbero una discussione con voi al più presto.

Rimaniamo a Vostra disposizione ed attendiamo una Vostra comunicazione che identifichi una data per un incontro.


Cordiali Saluti


Gruppo Spontaneo Libertà

Mitt. Gruppo Spontaneo Libertà
c/o Maurizio Resseghini
Via Eraclito 1
20052 Monza
Cell. 335.7740987