01  07-02-2005 Lettera per viabilità e traffico2


 

Monza , 07-02-2005

Spett.
- Assessore alla Mobilità P.Confalonieri
- Presidente Circoscrizione 1 F.Ferranti
c.c.: Sindaco M.Faglia
Capigruppo Circoscrizionali

Oggetto: Problemi di Viabilità nel Q.re Libertà

  Con la presente siamo a segnalare i principali problemi viabilistici del Quartiere che sono emersi anche durante il nostro sondaggio dello scorso Novembre 2004.
  La Viabilità ed il Traffico sono uno i principali problemi segnalati dai cittadini intervistati.(vedi allegato 1)
  A seguito di ciò desideriamo portare alla Vostra attenzione i seguenti accorgimenti:
a) NON SI VUOLE il congiungimento della Via Einstein con Villasanta in quanto provocherebbe un ulteriore appesantimento del traffico sul viale Libertà anche in previsione del nuovo insediamento Terziario, Produttivo ed Abitativo previsto nella riqualifica dell’area Lombarda Petroli.
E’ comunque da valutare il collegamento in caso di spostamento della Stazione di Villasanta più a sud o la costruzione di una stazione d’interscambio nella zona.
b) E’ RICHIESTO il collegamento della via Einstein con la Via Ragazzi del 99 in quanto permetterebbe l’uscita, verso il centro, dei residenti della zona Nord del Quartiere riducendo l‘afflusso e relative code sul Viale Libertà nel tratto prima del sottopasso.
c) NON SI VUOLE il prolungamento della via Correggio così come previsto dal nuovo P.R.G. in quanto taglierebbe in due il quartiere con notevoli problemi di vivibilità della zona.
d) SI DEVE INSTALLARE un freccia sul semaforo di Viale Libertà Via Tolomeo per la svolta a sinistra provenendo dal centro di Monza, in quanto attualmente è impossibili girare a Sx.
Pagina 1 di 2 e) E’ RICHIESTO il miglioramento ed il potenziamento delle piste ciclabili per il collegamento verso il centro di Monza, il Parco ed il Cimitero al fine di rendere più sicuri i percorsi attuali, che hanno già causato diversi incidenti ai ciclisti, anche con vittime.
f) E’ RICHIESTO di porre attenzione al nuovo insediamento abitativo (P.L. Via Mazzuccotelli) in quanto sicuramente procurerà problemi viabilistici, dovuti principalmente al numero di abitazioni e relativi residenti previsti ed alla mancanza di uscite sicure e assorbibili dal traffico già notevole presente sul Viale Libertà e in Via della Guerrina ( unici punti attuali d’uscita) .
g) E’ RICHIESTO di aumentare la disponibilità di parcheggi per i residenti in quanto in diverse zone la situazione è ormai critica.
h) SONO NECESSARI attraversamenti pedonali in sicurezza ed illuminati lungo il Viale Libertà.
i) SAREBBE OPPORTUNO unificare le fermate dei mezzi pubblici ATM e TPM in quanto attualmente posizionati in modo improprio (vicine ad incroci con conseguente problemi di blocco traffico ed a distanze minime tra una fermata e l’altra).
j) E’ RICHIESTO il potenziamento dell’illuminazione pubblica su tutto il Viale Libertà in quanto insufficiente in modo particolare durante giornate di pioggia.

Rimanendo in attesa di un Vostro riscontro in merito Vi porgiamo

cordiali saluti
Gruppo Spontaneo Libertà