01 22-02-2008 Richiesta incontro per fermata ferroviaria di via Einstein


 

Monza; 22-febbraio-2008

Spett.li
- Ass. Viabilità : M. Romeo
e.p.c.
- Sindaco di Monza; M. Mariani
- Ass. Lavori Pubblici: O.Mangone
- Circoscrizione 1 : M. Longo

Oggetto: Fermata Ferroviaria in Via Einstein

  Con la presente desideriamo dare continuità agli incontri avvenuti in
data 06-11-2007 e 20-12-2007, in sala Giunta del Comune di Monza,
ed al successivo confronto con l’Ing. Artelli in data 07-02-2008 presso
la ns. sala riunioni per riprendere l’importante argomento, viabilità e traffico, che soffoca il quartiere Libertà.

  Il V.le Libertà, che è l’ingresso Est di Monza, ha un traffico d’attraversamento in costante aumento e quello locale crescerà ulteriormente nei prossimi mesi/anni in funzione della realizzazione di diversi condomini, riteniamo quindi che la fermata ferroviaria, ad uso locale, potrebbe essere un intervento adeguato che bene risponderebbe alle esigenze dei cittadini del Quartiere Libertà.

  Sarebbe inoltre opportuno valutare alcuni interventi viabilistici (ci riferiamo alla possibile realizzazione di due peduncoli: uno in Via Negrelli ed un altro in Via Gadda) che permetterebbero agli abitanti sia della parte Nord sia di quella a Sud del quartiere, di meglio inserirsi sul viale Libertà sia in direzione centro sia verso l’uscita dalla città.

  Siamo a conoscenza del fatto che al vostro ufficio tecnico è stato consegnato un progetto delle Ferrovie dello Stato che permetterebbe la realizzazione della fermata in brevissimo tempo.

  Considerate quindi la disponibilità dell’Ente Ferrovie a realizzare la fermata, l’esigenza evidenziata dai cittadini del quartiere in un sondaggio da noi effettuato lo scorso anno (86% richiede la fermata), oltre che la necessità di salvaguardare l’area da interventi ‘pesanti’ che possano degradarla, resta, a questo punto, solamente la volontà politica di realizzare un servizio che realmente risponda alle esigenze dei cittadini.

  Per meglio conoscere la vostra intenzione in merito all’argomento, Vi chiediamo un incontro a breve per visionare e discutere il progetto con voi.

  Rimaniamo a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento ed attendiamo una Vostra comunicazione che definisca una data per l’incontro.

Cordiali Saluti
Gruppo Spontaneo Libertà

Mitt. Gruppo Spontaneo Libertà
c/o Maurizio Resseghini
Via Eraclito 1
20052 Monza
Cell. 335.7740987